Un sistema antiallagamento DOC Service efficace deve rilevare rapidamente e localizzare con precisione l’origine della perdita al fine di prevenire danni considerevoli ad un edificio. E’ la soluzione ideale per chi deve garantire continuità senza potersi permettere problemi e disservizi (Data Center e centri di telecomunicazione, edifici commerciali ed industriali, archivi, musei e multinazionali)
Quando trattiamo dei sistemi antiallagamento per rilevare perdite con sistemi punto-punto, dobbiamo tenere in considerazione il fatto che la perdita può espandersi considerevolmente prima che raggiunga una sonda specifica e attivare quindi un allarme. Grazie ad un rilevamento distribuito per sistema antiallagamento, invece, il liquido viene rilevato se bagna un qualunque punto del cavo sensore che controlla un’area intera. E’ sufficiente posizionare il cavo vicino alle possibile sorgenti di perdite per assicurare un rilevamento tempestivo.
La localizzazione della perdita da parte di un sistema allagamento viene fatta grazie ad una lettura digitale del punto in cui si è verificata la perdita. Un sistema di localizzazione rileva le perdite alla sorgente, attiva un allarme e visualizza l’esatta posizione della stessa anche per aree nascoste o non controllate. Grazie a questo approccio è possibile risolvere il problema e ripristinare il servizio con tempestività immediata.
La modularità progettuale dei sistemi antiallagamento DOC Service permette di individuare la disposizione ed il metodo di controllo più appropriato in base alle esigenze. I sistemi sono adatti sia per un rilevamento semplice di una piccola area che per realtà complesse multi-ramificate e possono essere facilmente integrati in un sistema di gestione e controllo intelligente dell’edificio.