Manutenzione Impianti Antincendio

Impianti Antincendio Milano Doc Service

La progettazione di un sistema di impianti antincendio e la sua relativa manutenzione devono essere programmate per tutelare e salvaguardare l’integrità fisica di persone e beni materiali.

Un impianto a regola d’arte, secondo normative di riferimento UNI 9795:2021, UNI EN 54 ed EN60849, deve tener conto di tre principi fondamentali: rivelazione, segnalazione e attivazione.

Manutenzione impianti spegnimento, rivelazione e allarme antincendio

Controllo iniziale e manutenzione dei sistemi di rivelazione incendi

La norma descrive le procedure per il controllo iniziale, la sorveglianza e il controllo periodico, la manutenzione e la verifica generale dei sistemi di rivelazione automatica di incendio.

UNI 11224:2019

Linea guida per la corretta manutenzione dei sistemi antincendio

UMAN-04.2019

La norma prescrive i criteri per effettuare il controllo iniziale, la sorveglianza, il controllo periodico, la revisione programmata ed il collaudo degli estintori di impianto incendio, ai fini di garantirne l’efficienza. La norma si applica alla manutenzione ordinaria e straordinaria degli estintori d’incendio portatili e carrellati, inclusi gli estintori d’incendio per fuochi di classe D. La norma non si applica alle attività di installazione degli estintori d’incendio.

UNI 9994-1:2013

La presente norma è la versione ufficiale della norma europea EN 671-3 (edizione marzo 2009). La norma specifica i requisiti relativi al controllo ed alla manutenzione dei naspi antincendio e degli idranti a muro, al fine di garantirne l’efficienza operativa per cui sono stati prodotti, forniti ed installati.La norma si applica agli impianti di naspi antincendio ed idranti a muro in ogni tipo di edificio indipendentemente dall’uso dello stesso.

UNI EN 671-3:2009

Manutenzione reti idriche

La norma specifica i requisiti costruttivi e prestazionali minimi da soddisfare nella progettazione, installazione ed esercizio delle reti di idranti destinate ad alimentare gli apparecchi di erogazione antincendio.

Tali requisiti sono fissati in relazione alle caratteristiche dell’attività da proteggere. La norma si applica agli impianti da installare o da modificare nelle attività sia civili sia industriali.

UNI 10779-2014

Manutenzione porte tagliafuoco

La norma  in questione definisce i requisiti di conoscenza, abilità e competenza relativi all’attività professionale dell’installatore e del manutentore di porte resistenti al fuoco e/o a controllo della dispersione del fumo. 

Doc Service opera nel campo dei sistemi di manutenzione antincendio a Milano e in tutta Lombardia e Nord Italia nel pieno rispetto delle regolamentazioni.

UNI 11473-3-2014

Manutenzione gruppi di pompaggio

La norma specifica i requisiti costruttivi e funzionali minimi da soddisfare nella realizzazione di locali tecnici destinati ad ospitare gruppi di pompaggio per l’alimentazione idrica di impianti antincendio.

La norma specifica i requisiti e fornisce le raccomandazioni per la progettazione, l’installazione e la manutenzione di impianti fissi antincendio sprinkler in edifici e in insediamenti industriali, ed i requisiti particolari per i sistemi sprinkler.

UNI 11292-2019    UNI 12845-2015

Impianti di protezione antincendio Doc Service Milano

DOC SERVICE è un’azienda di Milano specializzata nei servizi di manutenzione ordinaria e straordinaria di sistemi e impianti antincendio, spegnimento, rivelazione fumi e aspirazione dell’aria a Milano e Lombardia.

Attraverso il sistema di gestione qualità, definisce i processi gestionali, operativi degli impianti di supporto operando in conformità a quanto prescritto dai requisiti di legge in vigore e dalle normative di riferimento.

Rilevazione

I sistemi o impianti di protezione antincendio Doc Service sono progettati con estrema precisione e puntualità. L'affidabilità di rivelazione di un principio di incendio è determinante: tempestività e rapidità sono elementi chiave al fine di evitare conseguenze dovute al diffondersi di un incendio. E' opportuno quindi valutare con attenzione le caratteristiche architettoniche della struttura e tutte le variabili ad essa collegate.

Segnalazione

Un principio di incendio deve essere segnalato con strumenti idonei al fine di garantire una continuità nel processo di individuazione-estinzione. I sensori di campo trasmettono le segnalazioni alle centraline di comando che generano una stato di allarme. Le informazioni vengono poi veicolate in modi differenti a seconda della tipologia dell'impianto: chiamate, sms, email, postazioni di controllo su rete TCP/IP, control room dedicate ecc ecc. Vengono poi attivate in modo automatico o manuale tutte le segnalazioni rivolte agli occupanti dell'edificio in modo da poter permettere un'evacuazione efficace secondo le procedure antincendio.

Attivazione

L'attivazione dei sistemi di spegnimento viene determinata dalla gravità degli allarmi ricevuti ed è diversificata a seconda della tipologia di locale da proteggere grazie agli impianti. Essa avviene in modo manuale o automatico in base alle specifiche progettuali e alle esigenze del cliente, rispettando sempre i requisiti imposti dalle normative vigenti. Siamo presenti a Milano e Lombardia.

Componenti Sistemi Antincendio Doc Service Milano

  • Rivelatori ottici di fumo
  • Rivelatori laser di fumo
  • Rivelatori termovelocimetrici
  • Rivelatori per condotte d’aria
  • Rivelatori di gas
  • Rivelatori di fiamma
  • Pannelli ottico/acustici
  • Pulsanti di allarme
  • Pulsanti sblocco porte
  • Elettromagneti di sicurezza
  • Sistemi di interfacciamento
  • Moduli ETH e GSM
  • Sistemi di aspirazione aria
  • Cavi termosensibili
  • Barriere lineari di fumo
  • Telecamere termiche
  • Ripetitori ottici da soffitto
  • Ripetitori ottici da pavimento